Presidente e socio fondatore 

FRANCESCO CAMASSA

Francesco Camassa, classe 1966, esercita la sua professione di macellaio a Grottaglie, un mestiere tramandato nella sua famiglia da padre in figlio fin dal 1900. È un concentrato di professionalità, conoscenze, energia e passione infinita per il proprio lavoro.

Per Francesco Camassa, il macellaio artigiano è un professionista forte degli insegnamenti e rispettoso delle tradizioni, ma continuamente teso a sperimentare, ad apprendere, ad unire antiche metodiche con nuove tecnologie; moderno e consapevole, aperto alle nuove tendenze, ma che non prescinde mai dalla qualità della materia prima di cui garantisce l’eccellenza in prima persona nel rapporto quotidiano con i propri clienti.

la frollatura tra arte e ricerca

Francesco Camassa è riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti al mondo di tecniche di frollatura della carne. Per Francesco, la frollatura è una pratica antica che fa parte del bagaglio culturale del macellaio da sempre; un tempo utilizzata per necessità di conservazione della carne, poi abbandonata a causa del diffondersi dei sistemi di refrigerazione nonché della concezione distorta del mercato attuale, che predilige la quantità alla qualità del prodotto.

Francesco ha deciso di riprendere questa pratica, di approfondirla e di modernizzarla grazie agli ultimi studi scientifici e ritrovati tecnologici: dopo anni di pratica e sperimentazione, per Francesco il concetto stesso di frollatura è stato ampliato e superato, permettendo anche alla carne di rientrare nella concezione di affinamento, così come avviene per altri prodotti d’eccellenza gastronomica, come il vino o i formaggi. Nelle sue sperimentazioni, Francesco ha superato in più occasioni il record dei 900 giorni di frollatura.

impegno dentro e fuori la macelleria

In virtù di questo riconoscimento, Francesco è continuamente impegnato in incontri di studio sul tema delle frollature, in Italia e all’estero: recentissimo è il suo viaggio in Spagna, invitato da Discarlux srl a visitare gli allevamenti “Finisterre Bovine World” (un allevamento dove è possibile trovare le 13 razze bovine più pregiate al mondo) insieme ad altri grandi altri nomi della macelleria mondiale.

fondatore e presidente di AIMA

Nel 2016, Francesco insieme ad altri dieci colleghi macellai, provenienti da ogni parte d’Italia e accumunati dalla stessa visione nei confronti della professione, fonda l’Associazione Italiana Macellerie Artigiane (AIMA), del quale viene nominato presidente.

Dalla sua costituzione, l’associazione è continuamente impegnata ad organizzare giornate di studio, eventi didattici e occasioni di approfondimento su diverse tematiche del mondo della macelleria e della gastronomia, affidandosi di volta in volta sia alle conoscenze dei soci, sia all’ausilio di esperti.

coach della nazionale italiana macellai

Nel 2017 Francesco Camassa viene designato coach e capitano della Nazionale Italiana Macellai, una squadra competitiva formatasi grazie all’impegno spontaneo di alcuni colleghi, con lo scopo di portare l’Italia a gareggiare nella più importante competizione di macellai professionisti al mondo: i World Butcher’s Challenge. La Nazionale Italiana Macellai fa il suo esordio nelle gare di Belfast 2018, battendosi con altri 11 team provenienti da ogni parte del mondo (oltre all’Italia, erano presenti le squadre di macellai di Irlanda, Francia, Inghilterra, Germania, Bulgaria, Grecia, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Brasile). In questa occasione, Francesco Camassa viene nominato e premiato dai giudici come uno dei sei migliori macellai al mondo. Dopo l’esperienza di Belfast, Francesco ha ceduto la fascia di capitano ad un collega di squadra, ma mantiene il ruolo di coach impegnato a preparare la Nazionale Italiana Macellai per le prossime competizioni che si terranno a Sacramento, in California, nel 2020.

MACELLERIA CAMASSA

grottaglie (TA) – Puglia

Inaugurata ufficialmente il 16 Luglio 2017, la Macelleria Camassa è il paradiso di ogni amante del buon cibo. Il nuovo punto vendita, ubicato a Grottaglie in via Madonna di Pompei 80, sostituisce il precedente esercizio commerciale, troppo piccolo per contenere l’enorme passione di Francesco e la sua voglia di alzare ogni giorno l’asticella della professione.

La Macelleria Camassa è oggi un centro di eccellenza gastronomica, dove è possibile trovare le carni locali di allevamenti selezionatissimi, ma anche carni provenienti da tutta l’Europa (specialmente Inghilterra, Spagna, Danimarca) e dal Mondo (USA e Giappone). Francesco è un profondo conoscitore di tutte le razze bovine pregiate, e nel lunghissimo bancone potrete trovare Podolica, Angus, Wagyu, Rubia Gallega,  Simmental, Hereford, Holstein e tante altre. 

La macelleria offre anche una vasta scelta di prontocuoci artigianali e prodotti gastronomici di alta gamma, tra i quali salumi e formaggi, spezie, pasta e riso pregiato, vini e birre artigianali.

contatti

Macelleria Camassa
via Madonna di Pompei 80
74023 Grottaglie

telefono 0995610287
sito internet www.macelleriacamassa.it
profili social facebook

Macelleria Camassa

socio Francesco Camassa
presidente di AIMA
tel. 0995610287
www.macelleriacamassa.it
https://www.facebook.com/macelleriacamassa

francesco camassa social flow

NEWS