socio fondatore 

LORENZO RIZZIERI

E’ nel 1969 che, a Focomorto, piccola frazione alla periferia di Ferrara, la famiglia Rizzieri, grazie al lavoro ed alla passione dei fratelli Maurizio e Claudio, comincia a dedicarsi alla lavorazione delle carni con un metodo molto naturale: visitare le stalle personalmente, seguendo l’evoluzione e l’alimentazione di ogni singolo capo.

Oggi, a cinquant’anni dall’apertura, Lorenzo Rizzieri è il testimone di questa filosofia; insieme al padre Maurizio, alla moglie Michela e ad un giovane staff ben affiatato, continua ogni giorno a rinnovare l’impegno nei confronti del cliente, oggi come nel lontano 1969.

 

 

 

 

“il nostro lavoro inizia dalla stalla”

Su questa importante concetto, inculcato dal padre Maurizio, si basa la filosofia professionale di Lorenzo Rizzieri: grande rispetto per la natura, attenzione massima per il benessere animale, alimentazione attenta e bilanciata dei capi, assenza totale di conservanti chimici e glutine nei prodotti.
Lorenzo segue personalmente gli allevamenti dai quali provengono le carni offerte ai clienti della sua macelleria; per Lorenzo, “la natura ci fornisce tutto ciò che desideriamo; a no il dovere di interpretarlo, trasformandolo in insaccati e preparati di altissimo livello, sempre in assenza di qualsiasi chimica.”

 

Ricercare, scoprire e raccontare

Oltre alla macelleria, Lorenzo cerca ogni occasione per coltivare la sua passione per il cibo, i sapori, la cucina. Esperienze che riporta nella quotidianità professionale e che cerca di condividere con chi ha la stessa curiosità e l’interesse per la tradizione e l’innovazione. Negli anni, Lorenzo ha partecipato ad innumerevoli iniziative enogastronomiche, corsi, iniziative di scambio e confronto con i colleghi di tutta Italia, professionisti della ristorazione, non ultimi i  laboratori didattici per i bambini. 

Lorenzo partecipa costantemente in qualità di esperto in trasmissioni televisive presso le reti RAI (es. La Prova del Cuoco), cura un blog personale e un canale youtube, entrambi molto seguiti, e recentemente ha firmato un contratto per la pubblicazione di un libro con la Mondadori. 

 

 

socio fondatore  di AIMA

Nel 2016, Lorenzo insieme ad altri dieci colleghi macellai, provenienti da ogni parte d’Italia e accumunati dalla stessa visione nei confronti della professione, fonda l’Associazione Italiana Macellerie Artigiane.

Dalla sua costituzione, l’associazione è continuamente impegnata ad organizzare giornate di studio, eventi didattici e occasioni di approfondimento su diverse tematiche del mondo della macelleria e della gastronomia, affidandosi di volta in volta sia alle conoscenze dei soci, sia all’ausilio di esperti.

Tra gli eventi didattici di AIMA curati da Lorenzo insieme ai colleghi, ricordiamo quelli dedicati al marketing, alla comunicazione nell’era digitale, alle tecniche di produzione dei salumi artigianali.

il Titolare: capo o leader?

Partito come titolare di una macelleria a condizione famigliare, con padre, madre e moglie, Lorenzo ha visto crescere negli anni il suo staff di collaboratori, fino all’attuale squadra di ben undici professionisti, quotidianamente impegnati per soddisfare la clientela e seguire tutte le attività della macelleria: dalla lavorazione delle carni al servizio al banco, dalla produzione di preparati pronti, alla realizzazione di salumi artigianali, fino alla gestione e spedizione degli ordini online.

Lorenzo è da sempre stato consapevole che un titolare, prima di dire ad un suo dipendente “cosa deve fare”, deve assicurarsi di aver insegnato al meglio delle sue possibilità “come deve fare”. La formazione e il continuo aggiornamento di tutti i componenti della squadra è fondamentale per assicurare che ogni attività all’interno dell’azienda sia portata avanti da tutti con lo stesso standard qualitativo. 

Uno staff forte, consapevole, coeso e focalizzato verso un comune obiettivo. 

 

MACELLERIA RIZZIERI

Focomorto (FE) – EMILIA ROMAGNA

Macelleria, Salumeria, Gastronomia. Artigianale

Salvaguardia e rispetto dell’ambiente, degli animali e della salute dell’uomo e zero chimica. Si tratta di concetti, per nulla scontati, che stanno alla base del metodo di produzione delle carni, rigorosamente allevate e macellate in Italia da Aziende agricole partner per la Macelleria Rizzieri.
E’ da sempre la base della filosofia Rizzieri che coglie l’essenza della tradizione e che ancora oggi consente di fornire prodotti di altissima qualità: carni, preparati, insaccati…frutto delle ricette antiche, di creatività e passione ma sempre lavorati in assenza totale di conservanti chimici e glutine.
Recentemente, la Macelleria Rizzieri è stata nominata dalla rivista Il Gambero Rosso in un articolo che trattava dell’evoluzione del mestiere del macellaio in Italia. 

contatti

F.lli Rizzieri 1969 di Rizzieri Lorenzo e C. sas
Via Ponte Ferriani 1,
44123 – Focomorto (FE)

telefono 0532 65092
sito internet https://www.macelleriarizzieri.it
blog https://www.lorenzorizzieri.it
profili social facebook  youtube

Macelleria Rizzieri

Il negozio è a 10 minuti d’auto da Ferrara: seguire le indicazioni per Pontegradella (zona via Pomposa) e da qui per Focomorto, Arrivati in paese ci troverete all’incrocio tra via Crispa e via Ponte Ferriani (vicino alla Chiesa). Alcuni navigatori conducono in fondo a via Ferriani (vicino a Baura), noi siamo all’inizio della via, è sufficiente percorrerla per circa 1Km fino a Focomorto.

Lorenzo Rizzieri social flow

NEWS