L’Associazione Italiana Macellerie Artigiane organizza per Lunedì 13 Giugno 2022, a Senigallia, il corso

IL MAIALE E IL BARBECUE 

Studio dei tagli anglosassoni e tecniche di cottura al barbecue.

CORSO APERTO A TUTTI: MACELLAI PROFESSIONISTI, RISTORATORI, CUOCHI, APPASSIONATI DI BARBECUE E GRIGLIATE

ISCRIZIONI CHIUSE

Il barbecue americano è ormai una passione che è dilagata in tutta la nostra penisola italiana: alla tradizionale grigliata della domenica, fatta con tagli di carne di piccole dimensioni cotti su braci roventi, sempre più persone stanno preferendo i sapori e il fascino del BBQ, fatto di grandi pezzi di carne cotti per cinque, otto o addirittura dodici ore a bassa temperatura, in presenza di fumo aromatico. Sempre più spesso il cliente arriva con delle richieste di tagli che non appartengono alla nostra cultura: boston butt, picnic, baby back ribs, Saint Louis Ribs, o ancora viene in bottega alla ricerca di miscele di spezie (i rub) o specifiche salse per accompagnare queste preparazioni.

Un moderno macellaio artigiano non può farsi trovare impreparato di fronte a queste richieste di un mercato sempre più ampio: è necessario pertanto conoscere sia i tagli anglosassoni richiesti per queste preparazioni, sia gli ingredienti che le accompagnano; è assolutamente importante comprendere queste cotture ed essere in grado di realizzarle in prima persona, per consigliare al meglio i propri clienti e – perché no? – proporre sul proprio bancone questi prodotti già pronti, ampliando la propria offerta.

Per tutto questo, A.I.M.A. ha organizzato un corso di formazione dedicato ai professionisti, dove si illustreranno dettagliatamente i tagli anglosassoni ricavati dal maiale e si approfondiranno le tecniche di cottura del barbecue a loro dedicate.

Il corso sarà tenuto da:

MARCO AGOSTINI

Il miglior docente in Italia, con la più ampia capacità e la più lunga esperienza nell’insegnare le tecniche del barbecue americano. Marco è stato socio fondatore della più grande community di appassionati di barbecue in Italia, si è occupato in particolare dell’area didattica con centinaia di corsi realizzati in ogni parte d’Italia. E’ stato responsabile e creatore dei programmi della Grill Academy di Milano, per conto della Weber Stephen, leader mondiale nella vendita di dispositivi di cottura barbecue. Ha partecipato a decine di gare di barbecue in Europa ed ha fatto parte del primo team italiano invitato a gareggiare direttamente in Tennessee, al prestigioso Jack Daniels Invitational. Oggi è fondatore della BBQ Hangout s.r.l., una società di consulenza che si occupa di ristorazione, eventi, catering, produzione e vendita di ingredienti accessori per il mondo barbecue ma ancora e soprattutto di didattica, sia attraverso i corsi, sia attraverso la produzione di libri, contenuti web e video.

Insieme a Marco Agostini, terranno il corso i soci di A.I.M.A.
FEDERICO DAL LAGO
MATTEO FIORENZATO
GENNARO PEPE
GUERRINO TURCHIARELLI
tra i maggiori esperti di BBQ in Italia, da anni propongono ai loro clienti i tagli anglosassoni e le preparazioni barbecue, anche già pronte in comode porzioni sottovuoto, facili da rigenerare. Porteranno nel corso tutta il loro bagaglio di esperienze nel settore professionale della macelleria.

Il corso si terrà LUNEDì 13 GIUGNO a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 17.00 presso
Presso l’Istituto Istruzione Superiore Alfredo Panzini
Via Capanna 62
60019 Senigallia AN

ISCRIZIONI CHIUSE

CORSO APERTO A TUTTI: MACELLAI PROFESSIONISTI, RISTORATORI, CUOCHI, APPASSIONATI DI BARBECUE E GRIGLIATE

PER INFORMAZIONI
MASSIMO CALDERA
Email aima.corsi2016@gmail.com
Telefono +39 3356114386

CONVENZIONE CON L’HOTEL
tariffe agevolate per il soggiorno riservate ai corsisti

HOTEL TRIESTE
via Trieste, 27
60019 Senigallia (AN)
tel. 071/7927279
Prenotare specificando di essere partecipanti al Corso AIMA