ORLANDO DI MARIO e MARA LA BELLA
La macelleria, un amore di famiglia
La Macelleria Labella Mara a Sermoneta nasce dalla passione, impegno e ingegno di Orlando di Mario e Mara Labella. Una passione nata quando entrambi erano giovanissimi, proprio nella macelleria della famiglia di Mario. “Mario – che lavorava con la sua famiglia- mi rifilava sempre di proposito le fettine dure, perché sapeva che dovevo tornare a lamentarmi” racconta Mara. Così anche Mara, guidata dal suocero e da Mario, iniziò a lavorare in macelleria senza risparmiarsi mai nulla e iniziando ad amare questo lavoro. Impegno, passione e dedizione che Mara e Orlando hanno saputo trasmettere ai figli Luca e Francesca e che li ha portati a costruire una azienda famigliare di grande successo riconosciuta a livello internazionale. .
tacchi alti e coltello in mano
Oggi la Macelleria Labella Mara è nota in tutta Italia per la sua forte prevalenza femminile con una quota rosa pari a sette su dieci componenti; “ognuno riveste un ruolo preciso e determinante nei vari settori, una sinergia perfetta e un ambiente di lavoro produttivo e stimolante, ma prima di tutto siamo una grande famiglia.”
OLTRE IL BANCO DELLA MACELLERIA
Il fulcro del lavoro di Mara e Orlando però sta a monte, oltre il banco, nella scelta delle carni, esclusivamente di animali locali, selezionati direttamente e supervisionati costantemente nel loro regime alimentare dalla coppia. «In alcune stalle siamo in società con l’allevatore e controlliamo da cima a fondo la catena alimentare» spiega Orlando Di Mario.
Vengono trattate solo carni di capi nati in Italia e allevati in piccole stalle della pianura Pontina.
Non si smette mai di crescere
Mara e Orlando sono costantemente impegnati in giro per l’Italia e nel mondo, partecipano a fiere, eventi sulla carne, manifestazioni e collaborazioni con gli chef. «Un modo per crescere, sviluppare cultura e relazioni commerciali» afferma Orlando.
La dedizione alla categoria professionale dei macellai porta anche al ricoprire importanti cariche istituzionali. Dal 2016, Mara Labella ricopre il ruolo di presidente di Federcarni Lazio Sud.
Da marzo 2019 la Macelleria Labella entra a far parte dell’Associazione Italiana Macellerie Artigiane, iniziando un nuovo percorso virtuoso per l’acquisizione di ulteriori competenze e conoscenze, insieme a colleghi provenienti da tutta Italia.
In tutto questo non dimenticano mai le persone meno fortunate. Lo scorso luglio hanno organizzato con i Butcher for Children, l’associazione benefica fondata da Dario Cecchini, un evento a Sabaudia; il ricavato è stato devoluto al ‘Progetto Heal Onlus’ per la cura e la ricerca nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica, coordinato dalla dottoressa Angela Mastronuzzi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Con la nazionale italiana macellai
Orlando e Mara sono anche membri attivi della “Nazionale Italiana Macellai di cui Orlando è il presidente: una squadra competitiva formatasi grazie all’impegno spontaneo di alcuni colleghi, con lo scopo di portare l’Italia a gareggiare nella più importante competizione di macellai professionisti al mondo: i World Butcher’s Challenge.
“Sono le sfide a fare uscire il meglio delle persone. Fin dalla nostra prima riunione, noi della Nazionale Italiana Macellai abbiamo scelto di adottare questo motto, perché esso rappresenta profondamente ciò che, per noi, significa essere Italiani”, afferma Orlando.
Nel 2018, la Nazionale Italiana Macellai esordisce nei World Butcher’s Challenge: la competizione si tiene a Belfast, in Irlanda del Nord, e vede gareggiare ben 12 team di macellai professionisti provenienti da ogni parte del mondo (oltre all’Italia, erano presenti le squadre di macellai di Irlanda, Francia, Inghilterra, Germania, Bulgaria, Grecia, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Brasile). Mara sarà membro ufficiale della squadra che si dedicherà con grande energia, cura, delicatezza e attenzione alle preparazioni e all’allestimento del display, il banco di gara.
Nel 2019, Mara e Orlando fanno parte del team che partecipa ad Augusta (in Baviera) alla triangolare con le squadre nazionali di Francia e Germania. La competizione si concluderà con la vittoria dell’Italia e il titolo di “miglior salsiccia” in gara.
MACELLERIA LABELLA MARA
Sermoneta (LT) – Lazio
Mara e Orlando diedero vita alla loro attività insieme nel loro paese Sermoneta (LT) nel 1994 con la loro prima macelleria, successivamente nel 2013 si trasferirono in una nuova struttura alle porte della stazione di Latina Scalo.
Il loro punto vendita è dotato di un laboratorio attrezzato per il disosso delle carni, per la cucina dei cotti e la preparazione dei pronti a cuocere, per la realizzazione di salumi artigianali e per la frollatura a secco. Una macelleria che garantisce un’offerta completa, variegata e di alta qualità e dove tutto è studiato in ogni dettaglio: a partire dall’ambiente che accoglie il cliente, sempre curato nei minimi particolari, con decorazioni stagionali, fino all’ esposizione del banco, con un mix di preparazioni eleganti e ricercate, colorate e gustose.
NEWS