PUNTO CARNI (MINTURNO – LT)

ROBERTO PASSARETTA

L’amore per il mestiere del macellaio è la grande eredità lasciata dal padre Andrea: fin da piccolo infatti, Roberto passava del tempo nella bottega di famiglia, “rubando” da subito il mestiere con gli occhi e impegnandosi, con indosso un grembiule quattro volte più grande di lui e un altrettanto enorme guanto d’acciaio,  alla rifilatura degli ossi già abbondantemente puliti a regola d’arte. Tutto quello che il piccolo apprendista riusciva a ottenere veniva pesato e ripagato dal padre, che in questa maniera è riuscito a trasmettere al figlio anche il valore del lavoro “fatto bene”. 

Quando non era in macelleria con il padre, Roberto era con i nonni materni, proprietari di una azienda agricola tradizionale, dove si produceva autonomamente l’erba, il fieno e i cereali per alimentare il bestiame, dal quale si ricavava la carne e il latte, buono e sano “come una volta”. 

Da questi grandi esempi, Roberto ha imparato non solo il mestiere del macellaio, ma anche la passione, lo spirito di sacrificio, l’impegno e la serietà sul lavoro, il valore della qualità e dei metodi di allevamento che pongono al primo posto il benessere animale. Quanto fosse fondamentale seguire tutta la filiera produttiva e quanto il lavoro oltre il banco della macelleria fosse importante per chi vuole fare la differenza in questo mestiere, fu chiaro per lui fin da subito.

 

PASSIONE, CORAGGIO, IMPEGNO

Dopo essere stato aiutante nella macelleria di famiglia fino al 2016, Roberto decise di impegnarsi in prima persona rilevando un laboratorio di lavorazione e distribuzioni carni e gestendo al contempo un punto vendita al pubblico. Pochi mesi dopo però, il padre Andrea venne a mancare a causa di un improvviso malore. Roberto si ritrovò quindi nel giro di pochissimo tempo ad essere responsabile di tre attività.

Anziché lasciarsi abbattere da questo impegno e dalla perdita del padre e Maestro, Roberto si rimboccò le maniche, intraprendendo un nuovo percorso di ricerca e studio per far conoscere la sua professionalità e il nome della sua azienda molto oltre i confini del centro storico di Minturno.  

 

UNA MACELLERIA APERTA AL MONDO

L’avvento dei social network è un’occasione per affacciarsi al mondo, farsi conoscere ma sopratutto conoscere nuovi colleghi. La macelleria moderna è fatta di condivisione e continuo confronto, allo scopo di acquisire conoscenze e competenze che, stando confinati dietro il banco, non possono essere raggiunte. 

Comprendendo questo, Roberto partecipa ad eventi e manifestazioni del settore, stringe rapporti di amicizia e di scambio con i colleghi di tutta Italia, studia, approfondisce e si fa conoscere, sia attraverso i social che partecipando ad alcune trasmissioni televisive. La macelleria si apre alle diverse tecniche di cottura, dal barbecue americano al sous vide, offrendo una sempre più ampia gamma di prodotti, dalle carni locali alle grandi razze estere, selezionando sempre la qualità senza compromessi. 

socio fondatore  di AIMA

Nel 2016, Roberto insieme ad altri dieci colleghi macellai, provenienti da ogni parte d’Italia e accumunati dalla stessa visione nei confronti della professione, fonda l’Associazione Italiana Macellerie Artigiane.

Dalla sua costituzione, l’associazione è continuamente impegnata ad organizzare giornate di studio, eventi didattici e occasioni di approfondimento su diverse tematiche del mondo della macelleria e della gastronomia, affidandosi di volta in volta sia alle conoscenze dei soci, sia all’ausilio di esperti.

titolare nella
nazionale italiana macellai

Nel 2017 Roberto entra a far parte della Nazionale Italiana Macellai, una squadra competitiva formatasi grazie all’impegno spontaneo di alcuni colleghi, con lo scopo di portare l’Italia a gareggiare nella più importante competizione di macellai professionisti al mondo: i World Butcher’s Challenge. La Nazionale Italiana Macellai fa il suo esordio nelle gare di Belfast 2018, battendosi con altri 11 team provenienti da ogni parte del mondo (oltre all’Italia, erano presenti le squadre di macellai di Irlanda, Francia, Inghilterra, Germania, Bulgaria, Grecia, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Brasile).

PUNTO CARNI

MINTURNO (LT) – Lazio

Punto Carni è sicuramente un punto di riferimento importante per chi sceglie di mettere a tavola carne di qualità. Il controllo costante di tutta la filiera produttiva, dall’allevamento al bancone, permette a Roberto Passaretta di offrire alla propria clientela prodotti salutari, sostenibili e, sopratutto, più buoni. 

Punto Carni è anche produttore di salumi e insaccati, sia freschi che stagionati. L’esperienza di Roberto nelle cotture barbecue e nei tagli internazionali permette di consigliare e soddisfare anche le richieste da parte della clientela più informata  sulle tendenze di consumo contemporanee. 

contatti

Punto Carni
Via Principe di Piemonte  20
04026 Minturno LT

telefono 0771 65717
profili social facebook 

Punto Carni