BARBARA COMUNE e SALVATORE DI PUMPO

Quando la passione diventa mestiere

Un detto dice “la pratica fa il maestro”. Questo è sicuramente alla base del mestiere di Salvatore di Pumpo, che ha iniziato la sua lunghissima gavetta dietro il bancone a solo 10 anni, quando dopo la scuola, si recava in bottega. L’impegno e la passione per questa professione l’ha portato a diventare nel tempo da garzone a titolare della sua prima macelleria.
In famiglia, le passioni spesso si condividono fino a diventare coinvolgenti: questo è successo anche alla moglie di Salvatore, Barbara Comune, che decidendo di entrare anche lei nella professione del marito, ha iniziato a frequentare corsi di formazione, anche con alcuni tra i più importanti chef a livello internazionale. Nel 2009 nasce così la “Macelleria da Sasà e Barbara“, che poco tempo dopo diventa anche una affermata gastronomia, con servizio catering e cucina d’asporto.

Il lavoro inizia dalla stalla

La parola chiave è “benessere“: una qualità che si inizia a costruire fin da dove nasce la materia prima. Attraverso una accurata selezione di allevamenti virtuosi presenti nel proprio territorio, la Macelleria da Sasà e Barbara mette a disposizione ai propri clienti carni di altissima qualità, provenienti da animali cresciuti con amore e con una alimentazione corretta. Le lavorazioni successive, che escludono l’utilizzo di prodotti chimici, assicurano carni sane che costituiscono sempre una garanzia di qualità e benessere.

NON SOLO CARNE

Tra le tante competenze acquisite nel corso del tempo dall’instancabile Barbara, una menzione speciale è quella conquistata nel 2018: Sommelier dell’Olio. La completa conoscenza dell’ingrediente più presente nella cucina mediterranea (e non solo) permette un uso consapevole nella produzione gastronomica, permettendo di abbinare al meglio le varie tipologie e qualità di olio alla carne e agli altri ingredienti presenti nel piatto, realizzando dei complessi armonici in grado di esaltare al meglio gusto e salubrità.

SOCIO FONDATORE DI AIMA

Nel 2016, Barbara Comune insieme ad altri dieci colleghi macellai, provenienti da ogni parte d’Italia e accumunati dalla stessa visione nei confronti della professione, fonda l’Associazione Italiana Macellerie Artigiane.
Dalla sua costituzione, l’associazione è continuamente impegnata ad organizzare giornate di studio, eventi didattici e occasioni di approfondimento su diverse tematiche del mondo della macelleria e della gastronomia, affidandosi di volta in volta sia alle conoscenze dei soci, sia all’ausilio di esperti.
Tra i corsi tenuti da Barbara Comune, ricordiamo “L’olio d’oliva e la carne, abbinamenti e usi“, tenutosi a Roma in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier Molise

MACELLERIA DA SASA’ E BARBARA

Campobasso – Molise

Fondata nel 2009 da Barbara Comune e Salvatore Di Pumpo, è oggi una affermata macelleria, rosticceria, gastronomia con servizio asporto e catering.

Il Molise è un territorio ricchissimo di tradizioni gastronomiche. La passione e la competenza di Barbara permette di fare tesoro di tutta questa ricchezza, unendo le ricette delle nonne alle tecnologie e ai metodi della cucina contemporanea. Il risultato è una grandissima offerta di ricette e piatti pieni di gusto, realizzati in maniera salutare, pronti da consumare caldi o facili da riscaldare a casa.

La Macelleria da Sasà e Barbara è altamente specializzata nel produrre pietanze che tengono conto delle intolleranze alimentari della clientela, sempre più diffuse nell’epoca moderna. Il laboratorio e le metodiche di lavorazione sono concepite per poter escludere prodotti contenenti glutine, lattosio o altri allergeni e per evitare qualsiasi forma di contaminazione. È l’unica macelleria nel Molise ad essere inserita nel circuito A.I.C (Associazione Italiana Celiachia).

contatti

Macelleria Gastronomia Da Sasa’ e Barbara
Corso Mazzini 111
86100 Campobasso

telefono 0874 62081
profili social facebook

Macelleria da Sasa' e Barbara