Francesco Scoccia

Francesco Scoccia, classe 1977, macellaio dalla nascita con alle spalle una storia di famiglia fatta da 4 generazioni a lavoro nell’ambito dell’allevamento, del commercio del bestiame, nella macellazione e nella vendita della carne.

A soli 19 anni prende le redini della storica macelleria di Piansano, in via Roma, fondata dal padre e dallo zio negli anni ’60. Si descrive come un artigiano appassionato del proprio lavoro per questo dedica tutta la sua energia e professionalità nel trasmettere alla clientela le sue conoscenze nel settore per guidarla nel mondo della macelleria in tutti i suoi aspetti ,lungo tutta la filiera.
 
Nel 2016 la visione innovativa di Francesco trova sfogo in un rinnovamento tecnologico-strutturale del punto vendita, con un radicale aggiornamento delle proposte. Nessun passaggio della filiera viene lasciato al caso: dalla selezione degli allevamenti che ricercano il benessere animale, al delicato passaggio del trasporto da vivo, alla corretta macellazione e alla salvaguardia della catena del freddo, fino all’esposizione sul banco della macelleria; tutto viene perfettamente tenuto sotto controllo grazie alla cura dell’artigiano unita ai moderni ritrovati tecnologici, per assicurare al cliente il miglior prodotto possibile.

SGUARDO AL FUTURO

Dopo essersi preparati personalmente ed aver riorganizzato il locale, Francesco e il team della Macelleria Scoccia sono pronti a proporre alla  clientela carni maturate da tutto il mondo. Con l’installazione di due nuove celle di maturazione e l’esperienza pluriennale di partner di fiducia l’offerta si allaga da nord a sud Italia verso il nord Europa ed oltreoceano per nuove esperienze di gusto che sapranno stupire amanti del BBQ e non..

LA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Guardare verso il futuro non significa dimenticare il proprio passato, anzi: chi pensa al domani sa perfettamente che la tradizione è un patrimonio inestimabile, da portare con se e da trasformare e tramandare a propria volta. E nell’ambito della autentica macelleria artigiana, dove il duro lavoro è sorretto da una passione condivisa, dall’attenzione ai particolari, dall’amore per le cose fatte bene, la più grande risorsa è la famiglia

Elisa Sensi è la compagna di Francesco, nella vita e sul lavoro, ed anche lei è motore instancabile di una azienda che, in termini di qualità e offerta, non intende scendere a compromessi.   

macelleria socia di AIMA

Dal 2019 Francesco entra a far parte dell’Associazione Italiana Macellerie Artigiane

Insegnamenti, corsi, diffusione culturale, approfondimenti, unione delle conoscenze; è questo che AIMA promuove tra i propri soci.

Entrarne a farne parte è il segno di una ferma volontà di alzare ogni giorno più in alto l’asticella, continuando a studiare e ad acquisire competenze professionale attraverso la condivisione con i colleghi macellai artigiani.

MACELLERIA SCOCCIA

PIANSANO (VT) – LAZIO

La Macelleria Scoccia è un punto di riferimento per chi vuole portare in tavola carni certificate e controllate lungo tutta la filiera. Prodotti che conservano l’identità del territorio locale e nazionale e che seguono i ritmi di accrescimento naturali.

Il team della macelleria, attualmente composto da Francesco e dalla moglie Elisa, oltre alle carni di alta qualità ,selezionate e  trattate in sinergia con  allevatori di fiducia, pone attenzione anche  a quelle che sono le esigenze moderne con preparazioni pronte a cuocere e piccola gastronomia:  si seguono clienti con intolleranze ed allergie alimentari, come al lattosio o al glutine, garantendo l’utilizzo di materie prime tracciate; viene data la possibilità di ordinare spese settimanali o mensili organizzate in comode vaschette da congelare o in sottovuoto da conservare in frigorifero. Inoltre porta avanti collaborazioni con aziende agricole locali come ad esempio quella con un pastificio che utilizza uova bio e ingredienti a km0 per la produzione di pasta fresca e pasta ripiena con le carni e la mortadella artigianale della macelleria.

contatti

Macelleria Scoccia
via Roma 31
01010 Piansano (VT)

telefono 339 588 8275
profili social facebook

Macelleria Scoccia

NEWS