MACELLERIA PESCETTO

Alessandro AIELLO

Titolare insieme alla moglie Simona Pescetto della Macelleria Gastronomia Pescetto. Il suo percorso professionale inizia nell’attività del suocero nel 1991 quando aiutava saltuariamente la famiglia della fidanzata. Nell’estate del 1995 dopo aver seguito alcuni corsi specifici di settore ed essersi diplomato con il massimo dei voti all’Istituto Nautico, entra a lavorare a tempo pieno nella macelleria Pescetto. Nel 1997 arriva la decisione di mettersi in proprio rilevando un’altra macelleria, che però è costretto a chiudere l’anno successivo, per il sopravvenire della malattia della suocera.

Nel 2002 insieme alla moglie Simona diviene titolare della macelleria Pescetto. La sua lungimiranza, la sua voglia di conoscere e di fare la differenza lo portano insieme alla moglie a rivoluzionare e ampliare l’attività di famiglia.

UNA PASSIONE GRANDE COME IL MARE

Unendo la formazione ricevuta all’Istituto Nautico e quella ottenuta sul campo lavorando nella macelleria di famiglia, Alessandro nel 2020 fonda un nuovo ramo d’azienda, La Spezia Yacht Food Supplies, specializzandosi in forniture di carne, pesce, frutta e verdura inizialmente agli yacht e megayacht dei porti limitrofi, per poi ampliare la zona di fornitura sia alla Toscana che al sud della Francia.

Questo dimostra ancora una volta che per un macellaio artigianale, quando c’è una grande passione, i confini della propria bottega non sono mai un limite invalicabile. 

 

MACELLERIA SOCIA DI AIMA

La strada della Macelleria Gastronomia Pescetto incontra AIMA nel 2019 a Perugia, durante Salumando, un corso di formazione professionale  sulle tecniche norcine, organizzato e tenuto dalla Associazione Italiana Macellerie Artigiane.

Per un macellaio di provincia come me (soprattutto in una città ligure notoriamente chiusa come è chiuso il rapporto fra colleghi) trovarsi ad avere a che fare con professionisti con una mentalità aperta e sempre pronti a darti consigli utili è stata una svolta”, dichiara alla fine dell’esperienza Alessandro. Successivamente, sulla spinta motivazionale di Francesco Camassa viene invitato a tenere una masterclass sulla cima ripiena, piatto tradizionale ligure, nella versione alla Pescetto.

Nel 2020 Alessandro frequenta un altro corso AIMA, dedicato alla frollatura, a Bari. Da quel momento scatta la decisione di far richiesta ufficiale e iniziare il percorso necessario per entrare come macelleria socia. Da febbraio 2022 la M.G. Pescetto entra ufficialmente nell’Associazione Italiana Macellerie Artigiane.

Macelleria pescetto

LA SPEZIA – LIGURIA

La Macelleria Gastronomia Pescetto nasce nel 1953 per opera di Giovanni Pescetto, che rilevò la bottega dove aveva lavorato sin da quando aveva 12 anni. Nel 1964 Giovanni sposa Valeria Mezzani, che entra in negozio segnando una prima svolta, introducendo i primi prodotti pronto-cuoci. Nel 1991 inizia a lavorare in negozio Alessandro Aiello e l’anno successivo la bottega cambia sede, quella attuale, e si amplia. La lungimiranza di Giovanni fa si che il negozio venga strutturato anche come gastronomia, una novità per quel periodo: già nel 1992 la macelleria poteva vantare un forno trivalente e ben tre laboratori di preparazione.

Dopo la prematura scomparsa di Valeria, dal 2002 saranno Simona e Alessandro a prendere le redini dell’attività di famiglia. Continuando la strada intrapresa da Giovanni, i due hanno sempre uno sguardo al futuro ampliando l’offerta del negozio, proponendo anche pasta fresca, pane artigianale, salumeria artigianale e partecipando a numerosi corsi di formazione dei vari settori d’interesse.

contatti

Macelleria Gastronomia Pescetto
Via Sarzana 243
19126 La Spezia (SP)

telefono 0187509681
sito internet macelleriapescetto.it
profili social facebook

Macelleria Gastronomia Pescetto