VITO MATTEO LAERA

Matteo Laera,  è stato educato al lavoro e al sacrificio fin da piccolo da mamma Lina e papà Ninuccio; non per necessità, ma per far comprendere il giusto valore delle cose e che nulla è dovuto. Quello che si desidera va conquistato con l’impegno quotidiano.

La mattina presto, prima di andare a scuola, il piccolo Matteo, insieme ai fratelli, dava una mano nella salumeria dietro casa, confezionando i panini per i bambini che dovevano andare a scuola. Come ricompensa, ultimo panino era per loro!

Pochi anni più tardi, appena ebbe l’età giusta, Matteo entrò a far parte dello staff di una macelleria, dove con grande passione e dedizione apprese tutte le competenze e le tecniche del mestiere artigiano da dei grandi maestri.

Nel 2001, insieme ad un collega, Matteo inaugura Lo Sfizietto; nel 2014 ne diventa l’unico titolare e quindi l’azienda assume l’attuale denominazione: Lo Sfizietto da Matteo. Un nome, che è già una promessa. 

AMBASCIATORE DEL TERRIORIO

Lo Sfizietto da Matteo è incastonato nel cuore Puglia, a Noci, in una terra ancora autentica e ricca di antichissime tradizioni, caratterizzata da un forte legame con l’ambiente naturale.  Un territorio in cui Matteo crede fermamente e che è al centro della sua attività; da qui la scelta di offrire prevalentemente carni a km zero, provenienti dalle storiche Masserie di Puglia. Una minuziosa e attenta ricerca dell’eccellenza di ogni prodotto e degli allevamenti virtuosi, un lavoro che parte dalla stalla a diretto contatto con gli allevatori per monitorare il ciclo produttivo fin dall’inizio e far conoscere ai consumatori non solo la provenienza degli animali, ma i valori che ispirano chi li alleva. 

Un lavoro duro, ma che Matteo svolge con energia, passione e voglia di rendere la propria clientela sempre partecipe e informata. 

E tra le proposte della macelleria Lo Sfizietto da Matteo, ovviamente non poteva mancare la regina di Puglia, ovvero la Podolica, allevata allo stato brado con tutto l’amore della tradizione e l’attenzione della moderna pratica artigiana. 

 

LA PASSIONE FA FIAMME E SCINTILLE

Nello Sfizietto da Matteo, oltre ai tagli accuratamente selezionati e garantiti si possono trovare preparazioni sfiziose sempre fresche e genuine. Offre, inoltre, il servizio di girarrosto con pollame selezionato allevato a terra, speziato  secondo una ricetta speciale.

Gustosissimo il rinomato fornello pronto, vero patrimonio della gastronomia pugliese, disponibile da asporto e, nella bella stagione, anche realizzabile a domicilio in occasione di eventi privati. Matteo lo prepara seguendo quella che è la tradizione della sua terra, rappresentata sia nella specialità disposte sugli spiedi che nella tipologia di cottura, rigorosamente al calore del fuoco, nel forno alimentato con legna di quercia.

E già che il fuoco è acceso… perché non approfittarne anche per cuocere delle saporitissime pignate? Le pietanze cotte lentamente nella terracotta, a calore dolce, sono il comfort food dei nostri nonni che oggi allitano le papille gustative degli intenditori. 

SORRIDERE, COMUNICARE, FORMARE

Vito Matteo Laera è un macellaio artigiano 4.0: oltre a fare bene il suo mestiere, coniugando tradizione e innovazione, si impegna ogni giorno nel far crescere e far conoscere la propria azienda ad un pubblico sempre più vasto. 

Con il sorriso come biglietto da visita, Matteo sfrutta abilmente ogni canale di comunicazione: dalla consulenza al banco alle “domeniche in masseria” con la clientela, passando dalle pagine social fino al sito internet, costantemente aggiornati. Investendo nella produzione di contenuti realizzati con mezzi professionali, pensati per alimentare la curiosità e le conoscenze dello spettatore,  Matteo riesce a raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto a quello del proprio comune. 

MACELLERIA SOCIA DI AIMA

Dal 2019 Matteo entra a far parte dell’Associazione Italiana Macellerie Artigiane

Insegnamenti, corsi, diffusione culturale, approfondimenti, unione delle conoscenze; è questo che AIMA promuove tra i propri soci.

Entrarne a farne parte è il segno di una ferma volontà di alzare ogni giorno più in alto l’asticella, continuando a studiare e ad acquisire competenze professionale attraverso la condivisione con i colleghi macellai artigiani.

LO SFIZIETTO
DA MATTEO

NOCI (BA) – PUGLIA

Filiera corta, territorialità, qualità. Questi sono i tre punti focali della azienda Lo Sfizietto di Matteo: una moderna macelleria e gastronomia, che offre carni, salumi artigianali, piatti pronti e prodotti gastronomici di alta qualità. 

La murgia dei trulli e delle grotte che circonda la città di Noci, è un patrimonio di allevamenti, boschi e masserie. All’interno di questo contesto c’è il lavoro quotidiano dell’uomo, ci sono gli allevatori con il loro impegno quotidiano. L’obiettivo de Lo Sfizietto da Matteo è quello di valorizzare questo lavoro proponendo ai clienti il meglio del proprio territorio d’appartenenza, riducendo al minimo la distanza tra produttori e consumatori.  

Lo “sfizietto” intende rispecchiare in pieno il significato del proprio nome, dando soddisfazione a tutti i desideri, grandi e piccoli, della propria clientela. Per farlo, Vito Matteo Laera si affida ad un team giovane e affiatato, costantemente formato per accrescere le proprie competenze. 

contatti

Lo Sfizietto da Matteo
via Palmiro Togliatti 19
70015 Noci (BA)

telefono 0804979360
sito internet losfiziettodamatteo.it
profili social facebook 

Lo Sfizietto da Matteo