Riparte ufficialmente la formazione professionale by AIMA – Associazione Italiana Macellerie Artigiane. Dopo un lungo periodo di stop imposto dalle regole di sicurezza in periodo di pandemia, finalmente possiamo tornare ad organizzare e tenere corsi in presenza, sia esclusivi per i soci AIMA, sia aperti al pubblico.

Inauguriamo quindi il nuovo ciclo didattico con un corso riservato ai soci, che si terrà a Roma il 20 e 21 Febbraio.

Tecniche e processi di cotture in macelleria 

con lo chef Nicola Michieletto

Le cotture in macelleria sono una risorsa importantissima nell’offerta della moderna Macelleria Artigiana, che oltre ad offrire alimenti crudi ed ingredienti, può rispondere alle esigenze della clientela con piatti già pronti, realizzati con materie prime di alta qualità e facili da rigenerare prima di essere portati a tavola. Le tecnologie e i processi gastronomici moderni permettono, una volta acquisite le giuste competenze, di poter realizzare ricette anche molto complesse, che normalmente richiederebbero ore e ore di cottura, semplificando di molto le procedure, riducendo al contempo gli sprechi e sopratutto offrendo al cliente sempre un prodotto sano e sicuro sotto ogni punto di vista, anche tenendo conto delle esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari.

Con lo chef Nicola Michieletto approfondiremo questi aspetti attraverso due giorni full-immersion completamente dedicati alle tecniche e ai processi di cottura progettati per l’ambito professionale della Macelleria Artigiana.

NICOLA MICHIELETTO si è diplomato cuoco nel 1984 presso l’Istituto Alberghiero di Castelfranco Veneto. Precursore della cucina salutistica e funzionale in Italia, ideatore dell’ingegneria gastronomica 4.0. Un passato da Chef Executive in realtà alberghiere e ristorative di prestigio come Hotel Villa Soranzo Conestabile, Hotel Danieli, Hotel Europa e Regina, Hotel Cristallo, Exedra, Dogi, gruppo Boscolo Hotels. Formatore e docente presso istituti Alberghieri di Stato e centri di formazione di prestigio per i professionisti della ristorazione come Boscolo Etoile Academy, Castalimenti ed Elis Food & Care.

​Vanta collaborazioni nel campo sanitario con gli ospedali del Gruppo San Donato, l’Università di Brescia, la Poliambulanza di Brescia. Segue molte industrie del food e della GDO come: Ecornaturasì, Amadori, Surgital, Aia, Siss, Linea Verde, Golden food, Pastaio, Brema, Albio e Biolab.

Grande pensatore ed ideatore di nuovi format ristorativi dove la gestualità, la convivialità, la sicurezza, la semplicità e la bontà costituiscono un’offerta vincente. Si è posto come riferimento per l’industria del food service per lo sviluppo di nuovi sistemi e attrezzature all’avanguardia.

CORSO PER ASSOCIATI A.I.M.A.

PER INFORMAZIONI SUI PROSSIMI CORSI DI AIMA
MASSIMO CALDERA
Email info@aimameat.com
Telefono +39 3356114386